Social Impact

Crisi economica, mutamenti sociali, sentieri di sviluppo non sostenibili sono le sfide che i manager di domani troveranno sempre più sul proprio cammino verso la profittabilità. Coloro che non si saranno preparati accuratamente ad affrontare queste sfide, limitandosi al solo studio delle leggi dell'economia e della gestione d'impresa, saranno senza strumenti adeguati a navigare queste complessità.

MBA LUISS students participate in internationally oriented activities

Per gestire la fluidità servono conoscenze diverse, precedentemente considerate marginali e quindi affette da pregiudizi. E infatti, se da un lato è vero che il sistema economico ha chiare ricadute sull'etica collettiva, sul sistema sociale e ambientale, è vero anche che la relazione causale può essere invertita: etica personale, responsabilità sociale e sostenibilità ambientale impattano direttamente sulla performance economica, e quindi sul successo del manager o dell'imprenditore.

Per essere leader è necessario acquisire il concetto di etica, senza il quale non è possibile porsi come guida. Leadership è la capacità di farsi seguire, l’esemplarità ne è lo strumento. E propagare comportamenti eticamente orientati nell'organizzazione aumenta la fluidità dell'interazione, la fiducia, la coesione e quindi la performance organizzativa. Allo stesso modo se si parla di stakeholder management inevitabilmente si deve parlare anche di responsabilità, altrimenti avremo un problema di accountability. Imparare a essere responsabili vuol dire imparare a costruire partnership di lungo periodo, a costruire fiducia. E la fiducia crea reti e progetti che trascendono i confini della singola impresa per generare ritorni più grandi. Infine, per poter accrescere le proprie operazioni e il proprio business è necessario adottare una prospettiva di lungo periodo, gestire le risorse in maniera oculata volta a riprodurne le premesse. Capire come diventare sostenibili è quindi lo strumenti per acquisire questo orizzonte, per creare crescita poggiata su basi solide che possono resistere alle crisi anche quando repentine.

Etica, responsabilità e sostenibilità non sono perciò solamente tre dimensioni a cui i manager dovrebbero porre attenzione in quanto persone, ma soprattutto tre strumenti che devono inevitabilmente essere utilizzati per ottenere leadership migliore, stakeholder management migliore, long time prespective e resource management più performanti.

È per questo che la LUISS Business School ha compiuto la scelta strategica di inserire nel piano di studi dei suoi master il percorso Social Impact: al fine di preparare gli studenti alla gestione di questa fondamentale interconnessione e offrire loro gli strumenti per poterla governare, per trasformarla in opportunità.

Attraverso una serie di workshop organizzati in partnership con ONG, istituzioni e imprese sociali gli studenti verranno portati ad ampliare le loro prospettive e potranno comprendere l'estensione e il peso della propria azione in un mondo globalizzato e interconnesso.

I laboratori sono pensati per sviluppare la resilience e le capacità di team work degli studenti, e sono incentrati sulla creazione di soluzioni innovative a problemi reali di NGO, istituzioni e imprese sociali che bilancino l'impatto sociale e ambientale positivo con la sostenibilità del business.


Richiedi maggiori informazioni
Pollini Ashikhmina
Marketing Manager, UBER Estonia

Polina Ashikhmina

The MBA gives the ability to analyse situations, problems, think strategically...

Marketing Manager, UBER Estonia

Gaurav Sharma
Corporate Sales Manager, Palo Alto Networks

Gaurav Sharma

Without any doubt, the MBA represented a turnaround for my personal and professional life.

Corporate Sales Manager, Palo Alto Networks

Valentina Di Gialleonardo
MBA Class of 2012

Valentina Di Gialleonardo

The MBA is an intense and tough programme in which you have to demonstrate all...

Memorial Sloan Kettering Cancer Center, New York, USA
Leggi le testimonianze