Curriculum

Il programma MBA dura 15 mesi e parte ogni anno a novembre. Permette di acquisire giorno dopo giorno una profonda conoscenza dei diversi aspetti del Business Management.


Il corso inizia nel mese di ottobre e prevede una fase d’aula e un’importante fase di progetto “sul campo”.

Il programma MBA dura 15 mesi, è articolato in 5 term e al termine di ciascun term sono previsti esami vincolanti per accedere alla fase successiva. Gli allievi iniziano frequentando i Precorsi, proseguono con i corsi core delle Aree Disciplinari, fino a personalizzare il proprio curriculum scegliendo un Profilo e una Specializzazione Settoriale per focalizzarsi su specifiche aree d’interesse.

VISIONE D’INSIEME

Corsi del programma

I corsi che appartengono alle aree disciplinari forniscono strumenti, tecniche e metodologie necessarie per sviluppare un approccio sistemico finalizzato a risolvere i complessi problemi manageriali, legati alle funzioni di base delle organizzazioni e ai relativi scenari competitivi.

  • Accounting and Control
  • Business Law
  • Economics
  • Finance and Banking
  • Human Resource and Organisational Design
  • Innovations and Operations Management
  • Marketing
  • Strategy

Al fine di arricchire il curriculum formativo e la conoscenza manageriale, gli studenti personalizzano il proprio percorso MBA scegliendo una specializzazione settoriale per approfondire le competenze nell’ambito di loro interesse.

Maggiori informazioni sui Specializzazioni Settoriali.


ADVENTURE

ADVENTUREAdVenture, è l’innovativo laboratorio imprenditoriale MBA per creare e gestire nuove idee di business. Il corso fornisce le competenze manageriali e tecniche specifiche per lo sviluppo di esperimenti imprenditoriali proposti dagli studenti stessi o da partner esterni. Attraverso corsi, case-study ed eventi, gli allievi sono attivamente coinvolti nello sviluppo di un progetto imprenditoriale, affrontano problemi concreti, lavorano in team per proporre le loro soluzioni.

Approfondisci AdVenture.

Soft Skills Lab

Soft Skills LabLe Soft Skill sono competenze indispensabili per guidare una carriera professionale verso il successo. Le attività offerte dal Soft Skills Lab sviluppano le abilità manageriali, relazionali e imprenditoriali degli allievi, essenziali in un contesto lavorativo alto livello.

  • Team Building
  • Softs Skills for Manager
  • Learning Tours
Approfondisci Soft Skills Lab.

Social Impact

Social Impact

Con l’obiettivo di sviluppare una consapevolezza sociale, gli studenti collaborano con imprenditori sociali e ONG. Partecipando a competizioni a squadre per creare progetti di innovazione sostenibile e imparare a generare valori condivisi.

Approfondisci Social Impact.

Going Global

Going Global Gli studenti MBA prendono parte ad attività internazionali volte a fornire una profonda conoscenza del mercato globale. Il programma di scambi internazionali apre le porte agli studenti che voglio avere esperienze sociali, culturali e accademiche anche fuori dal nostro paese trascorrendo un periodo in una delle partner School straniere.

Approfondisci Going Global.

Field Project

Field Project
Il Field Project rappresenta  l’esperienza sul campo, il momento in cui gli studenti mettono in pratica le competenze acquisite durante il percorso MBA.

Il Field Project può essere svolto secondo le seguenti modalità:

  • Progetto imprenditoriale. Gli studenti, con il support della Faculty MBA, sviluppano le lore idee trasformandole in un business plan. I progetti più interessanti possono essere presentati a Business Angel, Seed Financer e Venture capitalist.
  • Project work in azienda. Durante questa esperienza sul campo, gli allievi vengono seguiti da un tutor aziendale nello svolgimento dei task relative a specifici ambiti di business.
  • Progetto di ricerca. Sviluppo di un progetto di ricerca su argomenti concordati con i docenti MBA. I progetti possono avere un orientamento pratico o accademico.

Richiedi maggiori informazioni
Pollini Ashikhmina
Marketing Manager, UBER Estonia

Polina Ashikhmina

The MBA gives the ability to analyse situations, problems, think strategically...

Marketing Manager, UBER Estonia

Gaurav Sharma
Corporate Sales Manager, Palo Alto Networks

Gaurav Sharma

Without any doubt, the MBA represented a turnaround for my personal and professional life.

Corporate Sales Manager, Palo Alto Networks

Valentina Di Gialleonardo
MBA Class of 2012

Valentina Di Gialleonardo

The MBA is an intense and tough programme in which you have to demonstrate all...

Memorial Sloan Kettering Cancer Center, New York, USA
Leggi le testimonianze